Riparazioni

Come riparare i danni sulla carrozzeria dell’auto


Clicca sui prodotti per procedere con l'aggiunta al carrello, la lettura della guida non si interromperà!

Riparare la carrozzeria dell’auto con il fai da te: cosa occorre
  • Tela smeriglio a grana doppia
  • Antiruggine
  • Pennelli
  • Pasta abrasiva per auto
  • Martello
  • Pezzi di legno
  • Vernice del colore dell’auto
  • Cera per auto

Per quanto riguarda la vernice dell’auto, per trovare il colore esatto vi basterà leggere il codice colore: solitamente è posizionato all’interno del cofano.

Riparare la carrozzeria dell’auto con il fai da te: guida passo passo

Per prima cosa, assicuratevi di avere la possibilità di eseguire tutto il lavoro in modo comodo: se l’ammaccatura si trova in una parte di carrozzeria difficilmente raggiungibile, vi conviene smontarla e appoggiarvi ad un supporto in modo da avere la possibilità di muovervi liberamente. In caso contrario potete agire direttamente, senza la necessità di smontare nulla.

La prima cosa da fare per la riparazione della carrozzeria, è battere con il martello e con un pezzo di legno nel senso opposto all’ammaccatura, in modo da livellare il più possibile la superficie e ridurre al minimo la zona concava. Utilizzate un martello e tra questo e la carrozzeria mettete un pezzo di legno in modo da non battere direttamente sull’auto.

A questo punto, dovrete utilizzare la tela smeriglio per togliere tutti i residui di vernice dall’ammaccatura e rendere liscia la superficie: potete utilizzare un po’ di acqua se necessario.

A questo punto dovrete applicare l’antiruggine, lasciarlo asciugare bene secondo le indicazioni riportate sul prodotto, e stendere quindi la prima mano di vernice sulla superficie. Lasciate asciugare bene, quindi stendete una seconda mano di vernice.


Siamo quasi alla fine del lavoro: una volta che la vernice sarà asciutta, togliete tutti i residui granulosi con la pasta abrasiva per auto, strofinando fino a levigare bene la superficie aiutandosi con dei pezzi di cotone.

Stendete infine una mano di cera per auto su tutta la carrozzeria.



La nostra azienda non si assume alcuna responsabilità per l'uso improprio dei prodotti indicati nei tutorial e dei danni che potrebbero causare, se non applicati correttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *