Fai da te

Come realizzare una cornice per quadri


Clicca sui prodotti per procedere con l'aggiunta al carrello, la lettura della guida non si interromperà!

Cornici fai da te con tubi di cartone e foglia oro
  • tubi di cartone
  • colla vinilica
  • foglia oro
  • taglierino
  • 1 foglio di cartone

Prima di tutto, dovrete tagliare i tubi di cartone facendo un taglio trasversale (a 45°) esattamente a metà. Per farlo vi consigliamo di utilizzare il cutter e di stare molto attenti a non tagliarvi! Naturalmente, prima di procedere al taglio valutate le dimensioni della cornice che volete ottenere: queste dovranno corrispondere alla lunghezza dei tubi.

A questo punto, incollate con la colla vinilica i tubi al foglio di cartone, in modo da creare lo scheletro della vostra cornice.

Adesso è il momento di rendere elegante il tutto: prendete un pennellino e stendete la colla vinilica su tutta la superficie dei tubi di cartone, quindi applicate la foglia oro. Potete scegliere voi se incollarla così com’è oppure spezzettarla tutta e applicare sui tubi tanti piccoli pezzettini di foglia oro, in modo da ottenere un effetto più dinamico e movimentato.

Aspettate che si asciughi e se volete un risultato più resistente stendete uno strato di vernice trasparente. La vostra cornice elegante e raffinata è pronta per essere appesa!

In alternativa alla foglia oro…

Se il vostro arredamento è più moderno e minimalista, probabilmente delle cornici fai da te con foglia oro non sono le più indicate: potete però utilizzare la stessa tecnica dei tubi di cartone e al posto della foglia oro utilizzare una normalissima vernice per colorare e decorare il profilo della vostra cornice! Scegliete un colore già presente nei vostri arredi e utilizzate quello.




La nostra azienda non si assume alcuna responsabilità per l'uso improprio dei prodotti indicati nei tutorial e dei danni che potrebbero causare, se non applicati correttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *