Fai da te

Come realizzare un impianto di irrigazione a goccia


Clicca sui prodotti per procedere con l'aggiunta al carrello, la lettura della guida non si interromperà!

Un impianto di irrigazione a goccia può essere una soluzione ottimale, sia per garantire una costante innaffiatura delle piante e dei fiori sul giardino o sul balcone che per limitare al minimo gli sprechi di acqua. Con gli altri metodi d’irrigazione infatti si rischia di consumare parecchio, poichè l’acqua non viene localizzata in modo preciso e ne vengono rilasciate grandi quantità nel terreno. Con un impianto a goccia invece questo non è un problema, quindi si tratta di una soluzione davvero intelligente, che tra l’altro si può realizzare con il fai da te in tutta tranquillità e senza essere degli esperti.

Irrigazione a goccia: cosa occorre per realizzare un impianto

Realizzare un impianto di irrigazione a goccia è davvero molto semplice, ma naturalmente prima di iniziare vi conviene procurarvi tutto il necessario, in modo da avere ogni cosa a portata di mano. Per questo lavoro vi serviranno:

  • Timer per l’irrigazione dotato di programmatore;
  • Trapano con punta morbida da 6 mm;
  • Cesoie;
  • Tubo semi-rigido da 16 mm;
  • Gocciolatori;
  • Gomiti e manicotti.

Se volete installare un impianto di irrigazione a goccia sul terrazzo o sul balcone vi serviranno anche delle graffette per fissare il tubo alla parete o alla ringhiera.

Impianto a goccia fai da te passo passo

Il tubo principale (da cui usciranno tutti gli snodi) va collegato al timer attraverso un altro tubo flessibile: per il raccordo potete utilizzare dei manicotti oppure degli snodi a gomito a seconda della posizione di questo.

Sempre al tubo principale, poi, dovrete praticare dei fori in modo da poter creare i raccordi per l’impianto a goccia: potete utilizzare un trapano con punta morbida per effettuare i buchi sul tubo. All’interno dei fori dovrete poi inserire i gocciolatori quindi dovrete stare attenti alle misure ed evitare di fare dei buchi con il diametro troppo grande.


La nostra azienda non si assume alcuna responsabilità per l'uso improprio dei prodotti indicati nei tutorial e dei danni che potrebbero causare, se non applicati correttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *