Decorare casa

Come realizzare il decoupage su legno


Clicca sui prodotti per procedere con l'aggiunta al carrello, la lettura della guida non si interromperà!

Decoupage su legno: cosa serve per iniziare
Materiali da avere
  • Vernice acrilica trasparente
  • Colla vinilica
  • Carta vetrata (grana 400)
Decoupage su legno: prepararazione

Prima di procedere alla realizzazione vera e propria, dovete stendere uno strato di vernice acrilica trasparente sul legno: in questo modo i ritagli aderiranno meglio e non avrete problemi di alcun tipo. Assicuratevi anche che la superficie sia levigata e soprattutto pulita e bella asciutta.

Per quanto riguarda i ritagli di carta, potete sbizzarrirvi come volete: con la pratica vi verrà spontaneo, mentre all’inizio dovrete fare alcune prove per capire come sarà il risultato finale. In ogni modo, cercate sempre di utilizzare della carta leggera e sottile: l’effetto sarà più bello e il vostro mobile sembrerà dipinto.

Ritagliate quindi i pezzi di carta combinando i vari colori e i disegni e preparateli a portata di mano.

Realizzazione del decoupage su legno

Una volta che avrete steso la vernice acrilica sulla superficie, iniziate a posizionare i vostri ritagli di carta sul legno: quando saranno abbinati nel modo che più vi piace, potete iniziare a stendere con un pennello la colla sulla carta (fronte e retro) quindi ad applicare i ritagli sulla superficie da decorare. Una volta che li avrete applicati tutti, passate una mano di vernice acrilica trasparente e infine levigate bene tutto con della carta vetrata.

A questo punto, applicate altri strati di vernice, facendola sempre asciugare, fino ad arrivare al risultato desiderato (potrebbero essere necessarie anche 4-5 mani di vernice). Lasciate asciugare e levigate.


La nostra azienda non si assume alcuna responsabilità per l'uso improprio dei prodotti indicati nei tutorial e dei danni che potrebbero causare, se non applicati correttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *